Come scegliere il crm adatto alla tua azienda?

Come scegliere il crm adatto alla tua azienda?

Cos’è un software CRM e quanto costa?

Come si può intuire dalla parola CRM, acronimo di Customer Relationship Management, le funzionalità di CRM inizialmente sono state pensate per aiutare le società nel gestire il settore relazioni con i propri clienti, ma poi si la filosofia del CRM è passata dalla semplice gestione delle relazioni con il cliente alla più corposa gestione delle vendite; in cui si inseriscono le attività di marketing, dei contatti dei clienti e di molte attività operative tra cui le pipeline di vendita. Tutto questo è gestito da un software vero e proprio ed il costo può variare a seconda delle estensioni utili all’azienda; nota positiva è la possibilità di poter usufruire anche di software CRM gratuiti. La possibilità di poter utilizzare software gratuiti è data da diversi fornitori, i quali tra i diversi piani di pagamento, inseriscono variabili gratuite per un numero di contatti in database e soprattutto per il numero di figure aziendali di cui l’azienda necessita. Come molti software di questa natura, mette a disposizione abbonamenti mensili ed annuali a seconda dei servizi di cui si ha bisogno. Andiamo ora ad osservare più da vicino quale CRM può essere più utile al proprio scopo aziendale.

 

Quale CRM è meglio scegliere?

 

I software di gestione sono distribuiti in grande numero da diversi fornitori, non andremo nello specifico dei fornitori più celebri e più utilizzati, ma ci focalizzeremo su quelle che devono essere le caratteristiche fondamentali di un software CRM che possa essere utile ai propri bisogni aziendali. Bisogni che possono essere soddisfatti solo attraverso fornitori che garantiscano solidità e prestazioni costanti senza modificare il lavoro gestionale in modo distorto. Vediamo caratteristica per caratteristica, qual è il CRM che è meglio scegliere:

  • Estensione con altri software

I migliori CRM hanno la qualità di potersi integrare con altri software, in modo tale da poter estendere il flusso dati in più aree di competenza. Le estensioni aiutano a ridurre i tempi di ricerca e a migliorare il sistema; riducendo i tempi si ha la possibilità di gestire e-mail marketing o di pagamento in modo più rapido e con margine di errore nullo. Fondamentale quindi fornirsi di un programma CRM che integri altri software esterni.

  • Cloud

All’alba del 2020 è vitale che un software sia connesso ad un cloud di sicurezza, in modo da poter accedere ai dati caricati sul cloud in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo attraverso una connessione ad internet.

  • Accesso remoto

Per ricollegarci al cloud ed al concetto di connessione ad internet, un CRM deve assolutamente avere la capacità di potersi collegare attraverso dispositivi mobile, siano essi smartphone, tablet o personal computer. In questo modo si potrà tenere sotto controllo, da qualsiasi luogo ci si connetta, i propri dati di lavoro.

  • Utilizzo semplificato

Un programma per essere compreso ed utilizzato a pieno, deve essere pratico e semplice da utilizzare. Un training iniziale sia per la squadra e sia per il titolare aziendale è molto importante ma è chiaro che aziende di piccole dimensioni non si premuniranno sicuramente di svolgere un piccolo corso iniziale. Fondamentale quindi la scelta di un CRM semplice ed immediato nell’apprendimento, in modo tale da poter cominciare ad utilizzarlo, anche senza un vero e proprio corso di tirocinio iniziale.

  • Security

Come ogni software che ha la capacità di connettersi ad internet e pone come sua qualità maggiore la gestione dei dati, non può che essere soggetto ad attacchi di diversa natura informatica. Molto importante quindi che sia scelto un software che garantisca un’ottima assistenza e protezione di sicurezza ad attacchi verso i propri dati aziendali.

 

CRM ed azienda, come interfacciarsi al meglio

 

Il CRM prima di mostrare tutte le sue potenzialità, necessita di essere indirizzato verso ciò che può essere più utile all’azienda; è bene quindi che chi utilizzi il CRM e ne voglia ricavare il massimo, debba prima di tutto stabilire i dati da tracciare e scegliere i propri obiettivi in modo oculato. Il software si adatterà al settore in cui verrà posizionato; per esempio se ci si occuperà di una squadra di avvocati, il programma sarà sicuramente più funzionale per le coordinate di pagamento e alle informazioni sensibili; se invece ci si occuperà di sorgenti lead, è più consono indirizzare il software verso una struttura organizzativa o di mercato.

 

Un software CRM adatto alla propria azienda

 

Come si può intuire dalle righe precedenti, il CRM adatto alla propria azienda, è quello che più si avvicina nel soddisfare le esigenze di tutti; dalla squadra al marketing e le vendite. Spesso si pensa che bisogna acquistare software sofisticati e complessi ma non è una legge scritta, anzi a volte è meglio approcciarsi a software CRM più semplici in modo che il personale addetto all’utilizzo possa avere meno problemi possibili per gestire il coordinamento tra i diversi reparti che sono presenti all’interno di un’azienda. Importante comunque sottolineare che per ottenere risultati significativi dal CRM, bisogna munirsi di impegno e di costante collaborazione tra le figure presenti nell’ambiente lavorativo.

 

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