Crm e forza vendita

Crm e forza vendita

L’importanza per potenziare la forza vendita

CRM (Customer relationship management) indica il processo aziendale che insieme ad attività, procedure, tecnologie, favorisce la gestione del cliente. Non è solo uno strumento di analisi, ma uno strumento per lavoro.

I software CRM mettono in grado di monitorare le offerte commerciali, gestire appuntamenti, telefonate, messaggi.
Quindi ha una gestione completa sia nelle fasi di vendita che di post-vendita.

Qual’è l’obiettivo di CRM ?

E’ per tutte le attività che servono per acquisire nuova clientela e di fidelizzare, assistere in ogni fase della vendita creando il valore atteso dall’azienda.

Il marketing utilizza i CRM per l’analisi e della clientela, per migliorare l’offerta.

I sistemi di CRM servono per dare servizi, proporre offerte e, quindi a dare soddisfazione sia all’azienda che al cliente.

Per avviare un progetto CRM è importante seguire delle regole:

– Mantenere la relazione con i clienti

– Gestire i processi

– Integrare funzionalità

– Velocizzare i task

– Aumentare l’agilità aziendale

– Facilitare il lavoro

– Connettere i dati e gli insight

CRM: Gestione del cliente e la forza commerciale

Un CRM permette una Customer RelationShip Management.

Quindi :

– Deve facilitare il lavoro

– Essere un valido supporto operativo

La trasformazione dei rapporti con i clienti

Il consumatore è una risorsa di grande valore per l’impresa e bisogna quindi mantenere una relazione duratura con la clientela.
Il marketing relazionare serve dunque per un’interazione con i clienti e i prospect.
La relazione con il consumatore prima durante e dopo l’acquisto è fondamentale ed è necessario:

– Acquisire informazioni

– Classificare i clienti

– Associare ad ogni cliente la strategia

– Individuare i canali di interazione con il singolo cliente

In questo CRM gestisce tante informazioni utili.

Migliori vendite online usando CRM e Ecommerce integrati.

I sistemi CRM andranno a convergere verso le piattaforme di Ecommerce, così da monitorare tutto ciò che accade online.

L’integrazione fra software Ecommerce e CRM serve per i clienti, per monitorare i riordini, i resi e lo stato degli ordini.
Elimina la necessità di riconciliare i dati di applicazione diverse, migliorando la gestione e l’offerta ai clienti.

Perchè è importante integrare ecommerce e CRM

Un Customer RelationShip Mnagement è un archivio dei clienti e dei contatti.

Nasce per velocizzare il lavoro e le forze vendita.

Un ecommerce è un sistema di offerta, di prodotti, di acquisizione di ordini e di pagamento.

Se volete passare da una visione di vetrina a una versione integrata, è necessario aggiungere alle vostre attività di Ecommerce, un CRM per valorizzare i clienti acquisiti.

Integrare un sistema CRM e Ecommerce porta ad avere vantaggi :

– Accumulare informazioni sui prospect e sui clienti

– Gestire il riacquisto dei clienti

– Analizzare le cause di interazione di acquisto e riacquisto

– Avere una migliore gestione delle interazioni o problematiche

– Personalizzare l’offerta a seconda dell’esigenza dei clienti

– Gestire i clienti

– Premiare i clienti

– E molto altro

Con l’integrazione del CRM con Ecommerce otterrete 5 vantaggi:

– Ottimizzazione del Custumer Journey che consente alle aziende di avere informazioni aggiornate, disponibili e di fornire agli utenti stessi di verificare lo stato di ordine , giacenza tramite l’accesso ad un area riservata.

– Miglioramento dei servizi di Customer Care & post vendita: Quindi avere tutte le informazioni tra il cliente e l’azienda e, portare alla creazione di campagna, comunicazioni, offerta personalizzata.

– Gestione maggiormente semplificata e velocizzata, consentono all’azienda di semplificare e velocizzare le operazioni.

– Riduzione dei costi dovuti a errori, elimina quindi la necessità di trasferimenti manuali e presenza di errori.

– Miglioramento della pianificazione della domanda, in base alle esigenze di ogni cliente.

Altri motivi per implementare CRM e Ecommerce.

Il CRM per Ecommerce aiuta a creare i clienti ideali. Ti consente di raccogliere informazioni sui tuoi clienti.

Ti permette di personalizzare le tue mail. Con l’utilizzo del CRM di Ecommerce potrai inviare email ai clienti in base alle azioni che fanno sul tuo sito.

Tenere un registro delle richieste di assistenza ai clienti. Con questo software CRM ci potete prendere appunti sui clienti e i motivi che hanno contattato.

Utilizzare il vostro CRM per il retargeting sui social media, che è un ottimo modo per fare pubblicità, ed è una parte essenziale di molti programmi di marketing, in grado di aumentare il tasso di conversione. Quindi per il business è un ottima strategia.

Cosa aspettate a inclementare il CRM al vostro Ecommerce ?

I sistemi CRM possono essere utilizzati per raggiungere i clienti e offrire un esperienza migliore.
Un buon CRM vi darà una visione a 360 gradi del vostro cliente ed archiviare tutti i dati in un unico posto.