I vantaggi di un software rilevazione tempi di produzione

I vantaggi di un software rilevazione tempi di produzione

La rilevazione Tempi di Produzione

Quali sono i vantaggi principali

L’esigenza di un software per la rilevazione dei tempi di produzione, all’interno di una realtà aziendale è di vitale importanza in quanto ogni aspetto dell’impresa o dell’attività produttiva deve essere monitorato per evitare problemi o intoppi di qualsiasi natura.
Grazie ad un software di questo tipo infatti si potrà avere in tempo reale e in qualsiasi momento un controllo sulle diverse realtà aziendali o sui diversi reparti della propria impresa.
Si avrà quindi accesso alle disponibilità delle risorse aziendali, intendendo cosi sia gli impianti che i macchinari e il loro stato di funzionamento o di avanzamento nella produzione, oppure il loro stato di aggiornamento. Oltre a questo si disporrà dell’accesso allo stato di avanzamento della produzione vero e proprio comprendendo cosi i tempi di esecuzione in base agli ordini di produzione ricevuti e in quale fase di lavorazione si trova la produzione.
In seconda battuta poi si avrà facile accesso a tutto l’organizzazione del personale, tutto il calendario delle presenze riguardanti il personale sarà completamente gestito, organizzato e infine schematizzato dal software che provvederà poi a redigere un schema dei rendimenti generali della produzione e il grado di efficienza particolare, riferito ai vari plessi o comparti aziendali e generale.

Com’è strutturato un software rilevazione tempi di produzione

Come si presenta il programma

Il software che si occuperà della gestione dei tempi di produzione e di tutto quello che concerne l’ambito della rilevazione aziendale si presenta quasi sempre attraverso una home o cruscotto dal quale poter cominciare a monitorare la produzione attraverso i tempi impiegati dai vari processi e dall’altra parte poter cosi in maniera diretta visualizzare lo stato, percentuale o materiale, di utilizzo delle risorse.
Il sistema infatti può rilevare i dati riguardanti tempi di lavoro, stato di salute degli impianti, organizzazione delle presenze del personale e tutto quello che può e deve essere monitorato in un’azienda, in maniera del tutto automatizzata e senza problemi. Il tutto avviene attraverso uno specifico processo che si serve di codici a barre, attraverso questo meccanismo completamente automatico quindi si possono avere veri e propri rendiconti secondo le scadenze che più si avvicinano alle esigenze della direzione, risultati che possono essere redatti con cadenza giornaliera, settimanale o mensile, l’analisi del software quindi va a monitorare tutto il lavoro messo in opera da ogni singolo dipendente o operaio in connessione al lavoro svolto da ogni singola macchina, il tutto per avere una visione di insieme generale ma particolareggiata dell’andamento della propria produzione.

I vantaggi

Quali sono gli effettivi vantaggi

In sintesi quindi un software di rilevazione dei tempi di produzione garantisce un controllo completo sulla produzione e sui tempi ad essa connessi, tutto il meccanismo si traduce in un prodotto di facile e diretto utilizzo per chi deve stabilire i tempi di produzione, non presenza grandi difficoltà per chi amministra l’archivio di tutti i rapporti redatti dal programma e cosi facendo si potrà avere accesso a tutte le statistiche riguardanti i tempi di produzione.
Attraverso questo software quindi si potrà avere accesso alla produzione di ogni singolo macchinario e individuare cosi attraverso un controllo specifico la progressione di ogni singolo ordine di produzione riuscendo cosi a prevedere e ad anticipare l’ultimazione dell’ordine, il tutto è inoltre analizzato dal programma in relazione ai costi di produzione che possono quindi essere una voce importante nel rapporto redatto dal programma attraverso cui il responsabile potrà operare le giuste modifiche o investimenti.

Le modalità di rilevazione

Quali sono i metodi di rilevazione

La prima soluzione è riferita la meccanismo del lettore barcode. Per monitorare la produzione attraverso questo meccanismo si utilizza appunto un lettore barcode in emulazione di tastiera in connessione con un computer o più unità mobili installate nella zona di produzione da monitorare, la connessione è basata sulla rete LAN e ogni lettore è collegato alla soluzione principale dalla quale è possibile effettuare quindi tutti i controlli. È una delle soluzioni maggiormente utilizzate sul mercato che a fronte di un investimento minimo offre una semplice infrastruttura che risulta però adatta a imprese di piccola e media entità in riferimento alla dimensione dell’area di produzione.

La seconda soluzione si basa invece su terminali barcode wi-fi. In questa configurazione quindi si rende necessaria una struttura maggiormente articolata, si ha bisogno infatti di una copertura wireless adeguatamente stabile su tutta l’area di produzione, che permetta il corretto funzionamento dei lettori barcode che in questo caso non hanno una connessione di rete fisica come la rete LAN ma devono poter funzionare in modalità wireless. Serviranno quindi palmari wi-fi in grado di restituire segnali e informazioni riguardo ai dati di produzioni in quanto tutto ora passerà dai palmari wi-fi. In questo senso questa soluzione di addice a realtà aziendali di maggior spessore e dimensione che possono permettersi un investimento di queste dimensioni e beneficiare di una software di rilevazione dei tempi di produzione totalmente wireless.