Sfruttare il CRM in azienda

Sfruttare il CRM in azienda

Quando nasce un’impresa le mansioni da svolgere sono diverse, ciascuno dei quali sono importanti per il buon funzionamento dell’economia aziendale. Per questo, l’imprenditore, che è la figura centrale dell’azienda, nonché il proprietario, si avvale dell’aiuto di collaboratori. Troviamo infatti il Direttore Commerciale, il Chief Financial Officer e la figura del Ecommerce Manager, e tante altre figure notevi che operano nel cuore dell’amministrazione.
Per far sì che una ditta cresca, soprattutto a livello di fatturato, diventa estremamente importante avere un’ottima gestione dei clienti e la forte relazione con i essi.
Per far fronte a questo punto è nato il CRM, un acronimo inglese di Customer Relationship Management o in parole spicciole la gestione delle relazioni con i clienti.
Questo permette a fidelizzare la clientela e in un certo senso è come sostituire una lavagna magnetica, contenente un’infinità di bigliettini o post-it con le informazioni di tutti i clienti, ad un software, appunto i software di Customer Relationship Management, che negli ultimi periodi si è notevolmente sviluppato formando così una parte fondamentale nella strategia d’impresa.

Gestione della relazione con la clientela

Nell’ultimo periodo si è notato un cambiato su quello che riguarda il concetto di gestione del cliente, grazie al CRM viene stabilito un nuovo metodo il cui si colloca il cliente, e non il prodotto, al centro del business.
Il CRM dunque ha il compito principale di migliorare ed è quello strumento utile ad acquisire nuovi contatti di potenziali clienti, aumentare le vendite su clienti esistenti e poi serve per conoscere più adeguatamente la propria clientela e di conseguenza migliorare l’assistenza ed infine proporre dei servizi o prestazioni sempre più adeguati o personalizzati.
Il CRM tra le varie funzionalità ha quello di collegarsi ai social media dei negozi online e può comunicare agli addetti del CRM i vari punti vendita che attirano il maggior traffico nel web.
Parlando dei costi di gestione di un software CRM si può dire che ve ne sono per tutte le tasche e per tutte le esigenze, variabili tra loro in base a caratteristiche, interfacce e servizi offerti. Ma se si intende provare le potenzialità di un CRM nel web se ne possono trovare anche a costo zero.
Di recente si è diffuso il SCRM, ossia il CRM che si interessa esclusivamente del mondo social per poter arrivare ai potenziali clienti e gestire i clienti già acquisiti. Il Social CRM arriva ad uno strato più profondo di dati e informazione che vengono prese appunto dai social più in voga al momento, come Facebook, Twitter, Instagram come anche Linkedin e molti altri.
Oggi oltre il 50% del mercato nel mondo delle tecnologie di vendita è caratterizzato dal CRM.

Strategia CRM

Il CRM mette in grado di governare le informazioni dei clienti.
Una buona strategia per gestire al meglio le relazioni con i clienti prevede ed è costituito da alcuni punti divisi in tre settori: analitico, operativo e collaborativo.
Il primo punto è l’analisi della relazione con i clienti: Questo prevede una sorta di daily contact, ossia il contatto, se possibile, giornaliero attraverso diversi strumenti come lettere, telefonate, sms, o e-mail o anche sfruttando i Social Media in voga del momento; tutto questo per l’individualizzazione di ogni specifico cliente così da organizzare le informazioni che si sono raccolte in una banca dati. Tali informazioni permettono di venire a conoscenza delle esigenze del cliente in maniera anticipata.
Servizio Personalizzato: tutti i dati raccolti dal database vengono gestiti per creare ed elaborare statistiche dividendo così i clienti in base alle loro caratteristiche ed esigenze. In seguito si procede ad analizzare i dati creati per migliorare la comunicazione con il cliente e fare un’offerta commerciale più personalizzata. Infatti i dati presi sono come un trampolino di lancio per gestire il proprio business in maniera più efficace.
Servizio Informatico: in questo punto si eseguono attività di implementazione con strumenti informatici che favoriscono la gestione del cliente.

Vantaggi del CRM

Grazie al CMR si riscontrano subito dei vantaggi. Prima di tutto si possono condividere in maniera facile tutte le informazioni ricevute; questo significa che maggiori sono le informazioni che riguardano i clienti più si è capaci di far fronte ai loro bisogni. Questo migliorerà il rapporto con il cliente e grazie al CRM si avrà sempre un quadro perfetto della situazione potenziando infine le azioni da compiere per la fidelizzazione del cliente. Grazie ai software CRM è possibile inoltre monitorare mail e pianificare l’invio di mail personalizzate, registrare le telefonate, pianificare appuntamenti. programmare attività e tanto altro ancora.
In definitiva, oggi, con tutte le tecnologie che abbiamo a disposizione, il CRM è uno di quegli strumenti che permetteranno alle aziende di avere una chiara situazione per poi effettuare piani di strategia personalizzabili a ciascun cliente. Ottimo per dedicarsi in maniera specifica alle singole esigenze, l’azienda viene costruita totalmente su una singola persona, e se riesce a raggiungere questo obiettivo lo può fare solo con il CRM, garantendo il successo.