Software gestione magazzino: vantaggi

Software gestione magazzino: vantaggi

Quando si ha in mano la gestione di un’azienda, sia essa piccola o grande, è fondamentale tenere sotto controllo il quantitativo di merce presente in magazzino. Tuttavia, però, a causa di vari fattori come per esempio una filiera produttiva molto proficua, si potrebbe incorrere in spiacevoli situazioni dal punto di vista gestionale, come ad esempio degli errori per quanto riguarda l’archiviazione e la catalogazione della merce. Dunque, per avere sempre una lettura chiara ed efficiente di quanto accade, è utile prendere in seria considerazione l’idea di affidarsi a dei software appositi, che hanno come scopo principale quello di migliorare ed elevare gli standard qualitativi.

Che cos’è un inventario?

Per capire bene di cosa si sta parlando, può essere utile fare una piccola precisazione: cos’è un inventario? L’inventario consiste sostanzialmente nell’archiviare ed elencare tutte le tipologie di merci presenti in un magazzino, al fine di avere sempre una traccia precisa di quanto si possiede. Non è solo un discorso di ordine, ma anche di tranquillità: difatti, non servirsi di appositi software di gestione per il magazzino, potrebbe portare prima o poi a commettere qualche errore nella rendicontazione, causando così una situazione di non trasparenza che potrebbe portare all’elevazione di sanzioni pecuniarie. Avere quindi sempre sotto controllo il proprio patrimonio aziendale, dunque, è di fondamentale importanza per garantire sempre efficienza, trasparenza e tranquillità delle operazioni. Inoltre, grazie ad una corretta catalogazione, è possibile fornire un servizio molto più elevato ai propri clienti, garantendo precisione nelle consegne e disponibilità costante dei beni e/o materiali richiesti.

Usare un software di gestione per il magazzino costa?

E’ una domanda che attanaglia le menti di tutti: avere un software per la gestione di un magazzino è sicuramente importante, se non fondamentale. Tuttavia, non tutti hanno la possibilità di poter pagare le licenze che spesso sono costose e che vanno, purtroppo, rinnovate di anno in anno. Fortunatamente, grazie ad una serie di opzioni online tra le più valide, ci sono diversi software open source, la cui installazione è gratuita così come il loro utilizzo. Dalle soluzioni più spartane a quelle più dettagliate: in rete sono presenti davvero delle opzioni in grado di accontentare tutte le esigenze per tutti i tipi di clienti. Tuttavia, è bene tenere a mente che qualunque sia il software che si decide di utilizzare, è di fondamentale importanza che ci siano delle funzionalità necessarie che non possono assolutamente mancare in un software gestionale.

Quali sono le sue funzionalità?

Prima di prendere in seria considerazione l’idea di scaricare un software per la gestione del magazzino, è utile anche dare uno sguardo a tutte quelle che sono le funzionalità di una simile opzione. Queste, sono le più disparate: dal sistema di riordino delle scorte, all’intero storico della merce (tra cui carico, scarico, acquisto e vendita), dalle funzioni multimagazzino per quelle aziende provviste di più di un magazzino, alla possibilità di utilizzare e stampare codici a barre; sono solo alcune delle funzionalità cui è possibile usufruire. Grazie quindi a dei software per la gestione del magazzino dagli standard qualitativi elevati, è possibile con pochi click tenere sotto controllo tutta quelle che è la merce custodita in magazzino, al fine quindi di avere una lettura chiara, efficiente e trasparente di tutti i beni di cui si dispone.

Le basi di un software di gestione per il magazzino

Mettendo da parte quelle che sono sicuramente delle funzionalità interessanti, è doveroso identificare in maniera certa e sicura tutti quelli che sono gli elementi imprescindibili che ogni software di gestione del magazzino deve avere:

  • Reorder Point: un elemento fondamentale per fare in modo che non si resti mai sforniti di un prodotto: grazie alla possibilità di impostare una soglia minima, attraverso tale funzionalità verremo avvisati ogni qualvolta il prodotto starà per finire, in modo da poterlo ordinare nuovamente;
  • Asset Tracking: grazie a questa funzionalità, è possibile tracciare un bene, qualunque esso sia, attraverso un codice a barre, oppure grazie a delle apposite tecnologie wireless;
  • Product identification: grazie al supporto di uno scanner portatile, o qualcosa di affine, è possibile ricostruire cronologicamente tutta la storia del prodotto in oggetto, come per esempio tutti gli spostamenti che sono stati effettuati.

In definitiva l’impiego di un software per la gestione dei magazzini è assolutamente indispensabile se si ha, tra i vari obiettivi, quello di avere un magazzino efficiente, attento alle esigenze del cliente e che non crei soprattutto scompiglio; troppo spesso, infatti, capita che le merci possano essere smarrite. Il carico di lavoro aumenta sempre di più, e tenere sotto controllo un’intera filiera produttiva può diventare un’impresa ardua. Fortunatamente, anche in questo caso entrano in gioco tutti quelli che sono i supporti tecnologici messi a disposizione dall’informatica, che hanno come scopo quello di sostenere l’imprenditore per quanto riguarda la catalogazione dei materiali in proprio possesso.