Vantaggi di un Software Crm integrato

Vantaggi di un Software Crm integrato

Il CRM è un gruppo di attività di importanza fondamentale per la gestione delle relazioni con i clienti, perché consente di renderle più proficue ed efficienti. Nel momento in cui un’azienda decide di utilizzare un software CRM integrato, avrà la possibilità di scoprire come ottimizzare al meglio il rapporto con tali clienti, al fine di aumentarne la fedeltà e la soddisfazione. Scopriamo insieme nel dettaglio i vantaggi.

CRM: cos’è?

Il CRM, ovvero l’acronimo di “Customer Relationship Management“, è un insieme di attività comunicative e commerciali che possono contribuire in maniera positiva al miglioramento dei rapporti tra la clientela e l’attività. In altre parole l’utilizzo di un software dedicato, è mirato alla fidelizzazione di tali clienti, quindi ad un loro miglior grado di soddisfazione. In che modo un programma può svolgere tale compito? Gestendo più efficacemente e intelligentemente la clientela.

Gli obiettivi del CRM consistono quindi nel miglioramento di tutti i processi aziendali che vengono messi in atto per la gestione dei rapporti con i clienti, con i partner e i fornitori dell’attività, rendendo di fatto più efficienti tutti i flussi operativi. Così facendo si ha la possibilità di creare un nuovo valore per la clientela, facendone percepire uno più alto rispetto a quello reale del prodotto o del servizio stesso.

I vantaggi del CRM

I vantaggi che possono derivare da un’attività di CRM sono davvero moltissimi, e riassumerli in poche righe non è certamente semplice. Di seguito i principali, in grado di spiegare l’importanza di tale attività.

  • Gestione migliorata dei clienti: con un software CRM integrato è possibile mettere in ordine tutte le liste dei contatti utili, evitando di ricorrere alla moltitudine di file excel, rubriche sugli smartphone, account outlook ed altro ancora. Con un CRM è possibile invece organizzare le anagrafiche ottenendo quindi un solo archivio centralizzato, disponibile ad ogni membro del team, aggiornato e sicuro.
  • Visualizzare la storia del cliente: per ogni singolo cliente, attraverso l’utilizzo di un CRM, si ha la possibilità di avere a disposizione uno storico di ogni attività svolta, dalla semplice telefonata, allo scambio di e-mail fino a quale prodotto acquistato. È inoltre possibile monitorare anche quali sono gli interessi della persona e le ricerche che ha effettuato, situazione che si può girare a proprio vantaggio soprattutto nella gestione di un ecommerce.
  • Miglioramento dei flussi aziendali: utilizzando un CRM è possibile gestire meglio le informazioni, contribuendo attivamente nel miglioramento della collaborazione tra tutti i reparti aziendali.
  • Risparmio di tempo automatizzando le operazioni di routine: molte operazione che solitamente vengono trascurate per mancanza di tempo, grazie ad un CRM potranno essere svolte in pochi attimi. E-mail di presentazione, informazioni su un determinato cliente, che tipologia di offerta proporgli. Tutte attività che ora è possibile svolgere in pochi clic.

I vantaggi nel post vendita

Come risaputo, il processo di vendita non finisce mai, e di certo non termina con il pagamento del prodotto o del servizio da parte del cliente e con la relativa consegna. Pensare alla vendita come un processo unico è totalmente erroneo, perché costringe di continuo a ricercare nuova clientela. Con questo presupposto, appare evidente l’importanza di “coccolare” coloro che si sono già avvicinati all’attività, fidelizzandoli e fornendo loro un valore aggiunto.

Tutte queste operazioni contribuiscono attivamente nel posizionamento, ovvero nell’identificazione da parte della clientela o potenziale tale di un determinato brand nel mercato. Nel post-vendita quindi, possono presentarsi una serie di problematiche che generalmente richiedono un servizio di assistenza efficace. Monitorare attentamente quanto i clienti lamentano, non è importante solamente ai fini del soddisfare solamente tali clienti, ma anche per intervenire attivamente in futuro per evitare che queste lamentele si ripresentino.

Migliorare attraverso le statistiche

Grazie ad un software di CRM integrato, è possibile creare delle statistiche in grado di stabilire come sta andando effettivamente l’attività. Determinare quindi l’andamento del fatturato, aiuta a fare delle previsioni più accurate e soprattutto stabilire il grado di interesse verso quel prodotto da parte del cliente. Raccogliere quanti più dati possibili in tal senso, contribuisce attivamente nel miglioramento di tutti questi processi, senza considerare che condividere tutte queste informazioni tra i vari reparti, quindi marketing, amministrazione e commerciale, può realmente aiutare nel conseguimento degli obiettivi aziendali.

In conclusione: efficienza ovunque

L’ultimo dei vantaggi che derivano dall’utilizzo di un CRM, è probabilmente il più importante, ovvero che tutto il lavoro svolto e i dati raccolti, sono disponibili sempre e comunque, in ogni luogo dove la persona si possa trovare. I problemi o comunque le situazioni che richiedono un intervento da parte del personale, non terminano certamente con l’orario di apertura di un’azienda. Grazie a tali software invece, è possibile avere tutto a disposizione, anche in mobilità.

 

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