Software Plm

L’UTILIZZO DI UN SOFTWARE PLM

La nostra soluzione è simile a molte altre presenti sul mercato ma, si distingue per alcuni punti che chiameremo punti di forza:

    • Un software standard prevede dei passaggi comuni (tra i vari software) secondo una linea processuale definita in gran parte dal programma stesso. EasyFlow, invece, permette di studiare modelli completamente personalizzati rivolti ad un’analisi di business più accurata e specifica per l’utente stesso. Quindi possiamo appunto dire che, in questo caso, è il software ad adattarsi alle esigenze dell’ azienda.
    • Easyflow permette di gestire con flessibilità infiniti modelli di alberatura, in modo da poter gestire e classificare a partire da (ad esempio) un prodotto, molteplici linee di analisi e distinte risorse. A titolo di esempio: distinta materiale, distinta ricambi, distinta di acquisto, distinte commerciali in base alle esigenze.
    • Il nostro applicativo prevede l’integrazione trasversale con sistemi anche di terze parti per la generazione di reportistica e/o la creazione dinamica di scadenziari (calendari).
Ad esempio avresti mai pensato di poter alimentare automaticamente un calendario che ti gestisce il carico produzione interna oppure presso fornitori terzi (lavorazioni, verniciatura etc..)?

ESATTAMENTE A COSA SERVE UN SOFWARE PLM?

La gestione del ciclo di vita del prodotto, o Product Lifecycle Management (PLM) è un approccio strategico alla gestione delle informazioni, dei processi e delle risorse a supporto del ciclo di vita di prodotti e servizi, dalla loro ideazione, allo sviluppo, al lancio sul mercato, per finire con il ritiro.

L’obiettivo del PLM è ottimizzare (minor tempo, minori costi, maggiore qualità, minori rischi) lo sviluppo, il lancio, la modifica e il ritiro di prodotti o servizi dal mercato. Il nostro software PLM si basa sull’accesso condiviso a una fonte comune da cui attingere dati, informazioni e processi relativi al prodotto.

Easyflow adotta un approccio di tipo Processes Oriented, atto a gestire in modo accurato tutte le fasi di studio, lavoro, progettazione e pianificazione delle attività che riguardano il cliclo di vita del prodotto stesso.

EasyFlow – Modulo PLM

software-plm

Gestione dei processi

UN ESEMPIO DI GESTIONE DEI PROCESSI

Relativamene alla gestione dei processi di creazione, progettazione, lavorazione dei prodotti, alla nostra sinistra, possiamo vedere un esempio di struttura che riporta lo schema di produzione di un prodotto.
Come si può vedere Easy Flow, permette di definire dei cicli (workflow) completamente personalizzabili  e variabili relativi al proprio ciclo produttivo.

Sempre nel nostro esempio, ipotizziamo di partire da un Progetto/Commessa per definire a priori delle attività o delle fasi di produzione e preparazione del prodotto.
Si possono definire i materiali utilizzati (prodotti a loro volta reperiti internamente o acquistati).

Di tali materiali è inoltre possibile, a loro volta, gestire la loro provenienza, il fornitore, i loro disegni tecnici e/o altri documenti allegabili internamente in Easyflow.

Per i cicli più standard, è possibile definire delle distinte di risorse.
Le distinte risorse permettono di definire delle operazioni pre-impostate sul prodotto in modo da velocizzare i tempi di inserimento e gestione.

Le distinte di risorse, possono essere generate a partire da una specifico articolo, ma anche da una specifica famiglia di prodotti che hanno dei processi in comune.

REVISIONI DI UN PRODOTTO E DISTINTA RISORSE

Con Easy Flow è inoltre possibile gestire, partendo dalla struttura di un processo di produzione, qualsiasi tipo di duplicazione di dati e di revisioning.

Infatti, creando una revisione totale o parziale del processo è possibile mantenere le modifiche apportate precedentemente.

Altra nota importante, sta nella facilità di tracciare le modifiche apportate in ogni istante, registrando l’attività degli utenti per data ed ora di connessione. Con Easy Flow puoi avere il pieno controllo dei flussi all’interno della tua azienda.

ARCHIVIO DOCUMENTI E LORO RICERCA PER TAG

La gestione documentale di Easy Flow, permette l’associazione di un qualsiasi link (che punta su uno storage esterno), a ciascuna delle schede che compongono il processo di produzione, nonché l’archiviazione del documento in Easyflow.

La ricerca per TAG permette di reperire i vari files in archivio (si a in archivo interno che in archivio esterno).

Tutti i tipi di formato sono allegabili in Easyflow, dalle mail ai file di disegno tecnico.

Gestione delle revisioni dei prodotti e della loro distinta risorse.

Gestione dei tempi di lavoro

TEMPI DI LAVORAZIONE E LA LORO MONITORIZZAZIONE

Gestire i tempi di lavorazione, non è mai stato così facile. Easyflow ti permette la monitorizzazione dei tempi di lavoro  tramite una comoda interfaccia utente, la rilevazione con START / STOP delle operazioni eseguite nei vari centri di lavoro.

La grafica è stata studiata in modo da rendere il tutto fattibile, anche da apposito monitor di produzione “touch screen”

Il richiamo delle fasi o dei materiali lavorati avviene tramite una codifica QR Code.

ARCHIVIO DOCUMENTI E LORO RICERCA PER TAG La gestione documentale di Easy Flow, permette l’associazione di un qualsiasi link (che punta su uno storage esterno), a ciascuna delle schede che compongono il processo di produzione, nonché l’archiviazione del documento in Easyflow. La ricerca per TAG permette di reperire i vari files in archivio (si a in archivo interno che in archivio esteno). Tutti i tipi di formato sono allegabili in Easyflow, dalle mail ai file di disegno tecnico.
Gestione documentale integrata, in ogni fase o scheda di informazione.

Protezione dei dati e condivisione

POLICY DI SICUREZZA

Easy Flow, prevede inoltre un sistema di gestione policy personalizzate. Ciascun dato presente può essere protetto ed accessibile solo agli utenti autorizzati.

Le condivisioni permettono di estendere la visibilità del processo o di assegnare delle scadenze condivise tra più utenti.

Flessibilità ed integrazione

IL SEGRETO DI EASY-FLOW: LA FLESSIBILITA’

La struttura flessibile di Easyflow, permette facili personalizzazioni ed integrazioni e senza richiedere l’intervento della software house. Questo è uno dei principali punti di forza del nostro applicativo .

L’obiettivo è rendere il cliente autonomo in tutte quelle operazioni che spesso e volentieri si rendono necessarie nella quotidianità.

Ad esempio, con Easy flow, potrai:

-Cambiare il nome di un campo

-Modificare la posizione del campo all’interno della pagina

-Gestire la dimensione del campo stesso

-Disabilitare o nascondare campi

-Aggiungere campi definendo la sorgente del valore (ad esempio da un software esterno)

-Cambiarne colori etc..

POSSIBILITA’ DI MODIFICARE IN AUTONOMIA GLI ALGORITMI DEL SOFTWARE

Con la sua struttura dinamica, si possono gestire tutte le informazioni collaterali al processo di produzione, compresi i documenti di arrivo della merce e di partenza, le fasi di controllo del materiale e delle normative di qualità.
Il sistema integrato di formule e fogli elettronici permette inoltre di mappare ed ottenere dati calcolati in modo intuitivo e strettamente connesso con la fase del processo in esame.

POLICY DI SICUREZZA

Easy Flow, prevede inoltre un sistema di gestione policy personalizzate. Ciascun dato presente può essere protetto ed accessibile solo agli utenti autorizzati.

Le condivisioni permettono di estendere la visibilità del processo o di assegnare delle scadenze condivise tra più utenti.

Impostazioni formule customizzate

Statistiche con tabelle Pivot, personalizzabili.

Modulo Produzione Standard

  • Gestione Prototipi / Versioni / Revisioni
  • Gestione Commesse / Fasi / Materiali /
  • Gestione Conto Lavoro / Ordini ecc
  • Gestione delle distinte basi e con approccio di gestione magazzino.

Il modulo è particolarmente utile nei casi in cui l’azienda ha una produzione fuori standard su singola commessa. Il modulo permette di di fare statistiche avanzate, quali a titolo di esempio:

  • Statistiche per reparto
  • Statistiche per centro di lavoro
  • Statistiche per commessa/ progetto
  • Statistiche per cliente
  • Analisi dei costi di produzione
  • Analisi dei ricavi relativi alla produzione svolta

Per maggiori info

accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.