Cos’è un Software PLM?

Cos’è un Software PLM?

ESATTAMENTE COS’E’ UN SOFTWARE PLM?

La gestione del ciclo di vita del prodotto, o Product Lifecycle Management (PLM) è un approccio strategico alla gestione delle informazioni, dei processi e delle risorse a supporto del ciclo di vita di prodotti e servizi, dalla loro ideazione, allo sviluppo, al lancio sul mercato, per finire con il ritiro.

L’obiettivo del PLM è ottimizzare (minor tempo, minori costi, maggiore qualità, minori rischi) lo sviluppo, il lancio, la modifica e il ritiro di prodotti o servizi dal mercato. Il nostro software PLM si basa sull’accesso condiviso a una fonte comune da cui attingere dati, informazioni e processi relativi al prodotto.

Easyflow adotta un approccio di tipo Processes Oriented, atto a gestire in modo accurato tutte le fasi di studio, lavoro, progettazione e pianificazione delle attività che riguardano il cliclo di vita del prodotto stesso.

#1 UN ESEMPIO DI GESTIONE DEI PROCESSI

Relativamene alla gestione dei processi di creazione, progettazione, lavorazione dei prodotti, alla nostra sinistra, possiamo vedere un esempio di struttura che riporta lo schema di produzione di un prodotto.
Come si può vedere Easy Flow, permette di definire dei cicli (workflow) completamente personalizzabili  e variabili relativi al proprio ciclo produttivo.

Sempre nel nostro esempio, ipotizziamo di partire da un Progetto/Commessa per definire a priori delle attività o delle fasi di produzione e preparazione del prodotto.
Si possono definire i materiali utilizzati (prodotti a loro volta reperiti internamente o acquistati).

Di tali materiali è inoltre possibile, a loro volta, gestire la loro provenienza, il fornitore, i loro disegni tecnici e/o altri documenti allegabili internamente in Easyflow.

Per i cicli più standard, è possibile definire delle distinte di risorse.
Le distinte risorse permettono di definire delle operazioni pre-impostate sul prodotto in modo da velocizzare i tempi di inserimento e gestione.

Le distinte di risorse, possono essere generate a partire da una specifico articolo, ma anche da una specifica famiglia di prodotti che hanno dei processi in comune.

#2 REVISIONI DI UN PRODOTTO E DISTINTA RISORSE

Con Easy Flow è inoltre possibile gestire, partendo dalla struttura di un processo di produzione, qualsiasi tipo di duplicazione di dati e di revisioning.

Infatti, creando una revisione totale o parziale del processo è possibile mantenere le modifiche apportate precedentemente.

Altra nota importante, sta nella facilità di tracciare le modifiche apportate in ogni istante, registrando l’attività degli utenti per data ed ora di connessione. Con Easy Flow puoi avere il pieno controllo dei flussi all’interno della tua azienda.

#3 ARCHIVIO DOCUMENTI E LORO RICERCA PER TAG

La gestione documentale di Easy Flow, permette l’associazione di un qualsiasi link (che punta su uno storage esterno), a ciascuna delle schede che compongono il processo di produzione, nonché l’archiviazione del documento in Easyflow.

La ricerca per TAG permette di reperire i vari files in archivio (si a in archivo interno che in archivio esterno).

Tutti i tipi di formato sono allegabili in Easyflow, dalle mail ai file di disegno tecnico.

#4 TEMPI DI LAVORAZIONE ED IL LORO MONITORAGGIO

Gestire i tempi di lavorazione, non è mai stato così facile. Easyflow ti permette la monitorizzazione dei tempi di lavoro  tramite una comoda interfaccia utente, la rilevazione con START / STOP delle operazioni eseguite nei vari centri di lavoro.

La grafica è stata studiata in modo da rendere il tutto fattibile, anche da apposito monitor di produzione “touch screen”

Il richiamo delle fasi o dei materiali lavorati avviene tramite una codifica QR Code.

#5 ARCHIVIO DOCUMENTI E LORO RICERCA PER TAG

La gestione documentale di Easy Flow, permette l’associazione di un qualsiasi link (che punta su uno storage esterno), a ciascuna delle schede che compongono il processo di produzione, nonché l’archiviazione del documento in Easyflow.

La ricerca per TAG permette di reperire i vari files in archivio (si a in archivo interno che in archivio esteno).

Tutti i tipi di formato sono allegabili in Easyflow, dalle mail ai file di disegno tecnico.

#6 POLICY DI SICUREZZA

Easy Flow, prevede inoltre un sistema di gestione policy personalizzate. Ciascun dato presente può essere protetto ed accessibile solo agli utenti autorizzati.

Le condivisioni permettono di estendere la visibilità del processo o di assegnare delle scadenze condivise tra più utenti.

#7 IL SEGRETO DI EASY-FLOW: LA FLESSIBILITA’

La struttura flessibile di Easyflow, permette facili personalizzazioni ed integrazioni e senza richiedere l’intervento della software house. Questo è uno dei principali punti di forza del nostro applicativo .

L’obiettivo è rendere il cliente autonomo in tutte quelle operazioni che spesso e volentieri si rendono necessarie nella quotidianità.

Ad esempio, con Easy flow, potrai:

-Cambiare il nome di un campo

-Modificare la posizione del campo all’interno della pagina

-Gestire la dimensione del campo stesso

-Disabilitare o nascondare campi

-Aggiungere campi definendo la sorgente del valore (ad esempio da un software esterno)

-Cambiarne colori etc..

#8 POSSIBILITA’ DI MODIFICARE IN AUTONOMIA GLI ALGORITMI DEL SOFTWARE

Con la sua struttura dinamica, si possono gestire tutte le informazioni collaterali al processo di produzione, compresi i documenti di arrivo della merce e di partenza, le fasi di controllo del materiale e delle normative di qualità.
Il sistema integrato di formule e fogli elettronici permette inoltre di mappare ed ottenere dati calcolati in modo intuitivo e strettamente connesso con la fase del processo in esame.

#9 POLICY DI SICUREZZA

Easy Flow, prevede inoltre un sistema di gestione policy personalizzate. Ciascun dato presente può essere protetto ed accessibile solo agli utenti autorizzati.

Le condivisioni permettono di estendere la visibilità del processo o di assegnare delle scadenze condivise tra più utenti.

#10 Modulo produzione standard

  • Gestione Prototipi / Versioni / Revisioni
  • Gestione Commesse / Fasi / Materiali /
  • Gestione Conto Lavoro / Ordini ecc
  • Gestione delle distinte basi e con approccio di gestione magazzino.

Il modulo è particolarmente utile nei casi in cui l’azienda ha una produzione fuori standard su singola commessa. Il modulo permette di di fare statistiche avanzate, quali a titolo di esempio:

  • Statistiche per reparto
  • Statistiche per centro di lavoro
  • Statistiche per commessa/ progetto
  • Statistiche per cliente
  • Analisi dei costi di produzione
  • Analisi dei ricavi relativi alla produzione svolta