Gestione della produzione su commessa

Gestione della produzione su commessa

Tutto quello che c’è da conoscere sulla gestione della produzione su commessa

Le produzioni moderne possono essere molto diverse e variegate, e tra di esse ne risulta una sicuramente particolare che sarà bene conoscere soprattutto se l’impresa su cui si è a capo realizza questo determinata lavorazione: stiamo parlando della produzione su commessa: che cos’è? come gestirla?

Che cos’è la produzione su commessa

Con la terminologia produzione su commessa si intende un particolare tipo di produzione dove si andranno a creare dei prodotti unici. Questi prodotti, a differenza di quelli creati in serie, vengono realizzati direttamente da dei disegni e modelli forniti dal cliente richiedente, e avranno caratteristiche specifiche da rispettare. La produzione su commessa, dunque, risulta essere complessa da gestire, poiché bisognerà andare a valutare e stimare correttamente quali saranno i costi, in modo tale da avere un preventivo chiaro e un’idea lucida su quali saranno i budget necessari, calcolando altresì anche la marginalità della singola commessa.

Un caso studio 

Prima di affrontare il discorso sulla gestione, cerchiamo di creare un esempio pratico per semplificare i diversi processi di valutazione e costi che si andranno incontro:
  1. poniamo il caso di un’azienda che crea, sotto direttive dei suoi clienti, lo stampo di un particolare oggetto con specifiche e richieste;
  2. questo stampo verrà successivamente utilizzato al fine di poter creare, in serie, la produzione di questo oggetto unico.
  3. Da questo momento in poi la creazione dello stampo dell’oggetto andrà incontro a due particolari fasi di gestione: la prima sarà relativa alla progettazione e al preventivo per poter definire il prezzo di vendita; la seconda, invece, andrà incontro alla realizzazione, con la creazione vera e propria dello stampo dell’oggetto, e alla consuntivazione, che cercherà di stabilire la redditività effettiva dell’oggetto.

La prima fase: progetto e preventivo

In questa fase si andrà a disegnare e considerare il progetto da tramutare poi in realtà, e si dovrà tenere conto del preventivo. Il preventivo conteggerà i costi stimati su base preliminare, e questi costi potranno essere inseriti nella contabilità analitica, andando a segnare le diverse voci che saranno, a loro volta, raggruppate per costo e tipologia di lavorazione.

La seconda fase: creazione e consuntivazione

In questa fase il cliente dovrà approvare il preventivo della prima fase, e in questo modo si potrà finalmente dare il via alla creazione dello stampo dell’oggetto, e successivamente alla sua registrazione all’interno del sistema di controllo e dei costi, suddividendo i costi relativi all’attività, ossia alla lavorazione e alla progettazione dello stampo dell’oggetto, e degli altri acquisti, ossia i materiali necessari e altre tipologie di lavorazioni ulteriori esterne.

I costi principali di cui tenere conto 

Nella produzione su commessa, e nella sua gestione, sarà necessario considerare i diversi costi che si dovranno preventivare e sostenere. Tra questi costi, è possibile stilare una lista, raggruppandoli in alcune delle tipologie più tipiche di questi casi:
  • Costo di progettazione, calcolando le ore dei professionisti dedicate alla ideazione della commessa;
  • Costo dei materiali della produzione, conteggiando i costi dei materiali utilizzati per la progettazione dello stampo per l’oggetto;
  • Costo della lavorazione, ossia calcolando le ore impiegate dai professionisti per la realizzazione vera e propria dello stampo dell’oggetto, e i diversi lavori effettuati dai reparti produttivi, senza dimenticare nessuna delle diverse fasi del lavoro dell’ordine di produzione;
  • Costo di altre lavorazioni esterne, ossia tutti quei costi che sono attribuibili alle richieste effettuate verso altri fornitori di materiali diretti per la creazione dello stampo dell’oggetto.
Per concludere, tenendo conto di queste semplici voci sarà possibile ottenere costantemente tutti i dati e le analisi relativi alla produzione su commessa, rendendola gestibile e controllabile in maniera semplice e pratica. In questo modo, se si registrerà ogni giorno le informazioni necessarie su una piattaforma che possa gestire un sistema integrato di produzione, inserendo la contabilità analitica, gli acquisti effettuati, la contabilità industriale e in generale la gestione varia delle risorse necessarie, sarà possibile ottenere automaticamente tutti i dati consuntivi che saranno utili ai fini di controllo della marginalità della commessa, e valutare così la percentuale di avanzamento dei lavori e, infine, utilizzare questi dati per poter emettere le fatture al cliente.

Cerchi un PLM?

Affidati ad Easy-flow per gestire in modo intelligente ed efficiente modelli 3D e disegni 2D , direttamente dagli editor CAD.